YOGA

4

“Una lampada non tremola quando non soffiano venti, così è per uno Yogi che controlla la sua mente, il suo intelletto ed il suo io, assorto nello spirito che è in lui” B.K.S. Iyengar

Lo yoga è una disciplina che affonda le sue radici nei secoli; la parola Yoga deriva dalla radice sanscrita “yug” che significa unire, legare assieme, soggiogare, dirigere e concentrare l’attenzione. Il termine Yoga si riferisce, quindi, al soggiogamento di tutti i poteri del corpo, della mente e dell’anima. Significa disciplinare l’intelletto, la mente, le emozioni, la volontà; equilibrio dell’anima che rende capaci di guardare alla vita con equanimità in tutti i suoi aspetti.

La Katha Upanisad (testo in lingua sanscrita del V sec. a.C.) descrive lo Yoga nel modo seguente: “quando i sensi si sono calmati, quando la mente riposa, quando l’intelletto non tentenna, allora, dice il saggio, il più alto stadio è raggiunto. Questo costante controllo dei sensi e della mente è stato definito Yoga. Chi raggiunge tale controllo è libero dalla delusione

Quando si pensa allo Yoga si pensa subito alle posture chiamate “Asana” che possono essere eseguite singolarmente o in sequenze dalla durata variabile. Secondo la tradizione, gli Asana donano fermezza, salute e leggerezza al corpo. Una posizione ferma e piacevole crea equilibrio mentale e combatte l’incostanza della mente; colui che pratica gli Asana sviluppa agilità, equilibrio, resistenza ed aumenta la propria vitalità. Gli Asana si sono evoluti nel tempo in modo da stimolare ogni muscolo del corpo; assicurano un fisico forte, elastico, agile e sano, riducono la fatica e calmano i nervi.

Riferirsi allo Yoga come un esercizio puramente ginnico è comunque molto riduttivo: la vera importanza della pratica dovrebbe risiedere nel fatto che mentre si allena il corpo, parallelamente si disciplina la mente. Gli Asana, secondo la tradizione, infatti, sono solo un aspetto dello Yoga; si dice che la pratica degli Asana senza il sostegno dei corretti precetti morali e della disciplina sia semplice acrobazia fine a se stessa.

Presso il Wellness Club è possibile approcciarsi alla pratica Yoga da qualsiasi livello, partecipando a lezioni individuali o per piccoli gruppi; in qualsiasi caso l’insegnante presterà massima attenzione alle condizioni fisiche ed alle eventuali problematiche di ogni singolo partecipante, modellando e personalizzando la lezione sulla base delle possibilità di ognuno.