FITNESS METABOLICO

6Il Fitness metabolico è un concetto relativamente recente legato al fitness preventivo, che indica il “benessere metabolico” o la “salute metabolica”, cioè un “valore” fisiologico che esprime una riduzione del rischio di diabete e malattie cardiache, mediante programmi di esercizio fisico a moderata intensità, il cui fine primario non è più solamente il tipico miglioramento del fitness/benessere “cardiorespiratorio” o “cardiovascolare”, ma anche il miglioramento della componente metabolica del soggetto.

Il Fitness metabolico è pertanto  indispensabile ai soggetti maggiormente esposti a patologie di origine metabolica, come la sindrome metabolica, il diabete mellito, l’insulinoresistenza, e le patologie cardiovascolari, tuttavia è un approccio talmente completo da essere fortemente consigliato a chiunque.

La sindrome metabolica descrive una tendenza del soggetto ad essere maggiormente esposto all’insorgenza di fattori di rischio e patologie tra le quali obesità, alta pressione, diabete (o più correttamente insulinoresistenza), problematiche cardiorespiratorie etc.; questa condizione può essere migliorata dal consumo di cibi sani e attività fisica regolare.

Il fitness metabolico rappresenta un nuovo approccio alla salute ed al fitness che pone attenzione sia al peso ed al grasso corporeo che all’ottimizzazione del metabolismo, per rendere il soggetto “metabolicamente sano”.

Il fitness metabolico, oltre a migliorare la condizione cardiovascolare, mette in risalto i benefici di carattere metabolico come il miglioramento del profilo lipidico (riduzione dei livelli lipidici e LDL nel sangue e/o aumento del HDL), il miglioramento del profilo glicemico (aumento della sensibilità insulinica e della tolleranza al glucosio), la perdita di peso associata alla riduzione della massa grassa, il controllo dello stress, la riduzione del rischio di diabete, la riduzione del rischio patologico e di morte prematura.

Gli esercizi di fitness metabolico sono esercizi tradizionali di facile esecuzione e monitoraggio, con la differenza che la tipologia, l’intensità, e la frequenza sono determinati da un’attenta analisi bio-funzionale-articolare dell’istruttore per proporre programmi di allenamento altamente personalizzati con fasi cardiovascolari, di forza, endurance, flessibilità e ludiche.

Personalizzare il protocollo significa considerare: modalità, intensità, durata, frequenza e progressione dell’attività.

L’istruttore continuerà a tenere monitorate le risposte fisiologiche e percettive all’esercizio, gli adattamenti all’allenamento fisico a secondo dell’intensità e della frequenza di svolgimento, i progressi, il livello di gradimento, affinchè le attività e gli esercizi proposti soddisfino gli interessi, le capacità ed i limiti individuali, per non demotivare il soggetto.

Il fitness metabolico è, pertanto, prevenzione e benessere attraverso la pratica di un’adeguata attività motoria e si occupa di creare e promuovere una vera e propria cultura motoria ed un corretto stile di vita.