SERVIZI SU MISURA

Per poter soddisfare al meglio le esigenze della persona WELLNESS CLUB  mette a disposizione tecnologie e servizi per progettare al meglio il proprio percorso affiancato da professionisti specializzati;

 

IMPENDENZIOMETRIA / BIA 

La Bioimpedenziometria (B.I.A.) è un esame molto semplice e non invasivo per l’analisi qualitativa e quantitativa della composizione corporea.

Serve ad avere una stima della composizione corporea: massa magra (acqua, muscoli, ossa) e massa grassa (tessuto adiposo). È importante conoscere la composizione corporea perché il peso non è un dato esaustivo al fine di una valutazione corretta. Esso, infatti, esprime un valore generico che è quello della massa corporea, ovvero l’insieme della massa grassa, dei muscoli, delle ossa e dell’acqua. Le variazioni di peso possono verificarsi sia per il comparto idrico (l’acqua totale e la sua distribuzione dentro e fuori le cellule) e sia per il comparto solido (grasso o muscoli) ed in quest’ultimo caso non è detto che una perdita di peso corrisponda, effettivamente, ad una reale perdita di grasso.

In sostanza, con la biompedenziometria è possibile conoscere precisamente “di cosa è fatto” il nostro corpo e, di conseguenza, il nostro peso e quali compartimenti (grasso, muscoli, acqua) siano variati a seguito di un cambio di regime alimentare (dieta), di un periodo di allenamento o di altri fattori che possono determinare la variazione della composizione corporea.

Grazie alla BIA si possono conoscere dei dati fondamentali quali:

  • % di grasso corporeo
  • % di acqua corporea (intra ed extracellulare)
  • Proteine
  • Massa muscolare
  • Età metabolica
  • Grasso viscerale (responsabile dell’innalzamento del rischio di problemi cardiaci, pressione e diabete di tipo 2)
  • Metabolismo basale
  • Indice di massa corporea

E’ un esame, pertanto, fondamentale se si vuole partire con un protocollo mirato ed efficace ed è indispensabile per monitorare le variazioni indotte dal percorso che viene intrapreso.

L’utilizzo della BIA è importante al fine di valutare quanto l’allenamento e l’alimentazione siano efficaci per all’ottenimento ed il miglioramento di una composizione corporea ottimale. Inoltre, grazie a questo semplice esame, è possibile verificare lo stato idrico del soggetto e così, valutare e correggere eventuali condizioni di disidratazione o ritenzione idrica.

Con la BIA è inoltre possibile rilevare e eventuali asimmetrie nella distribuzione della massa muscolare che si potrebbero ripercuotere negativamente sulla postura generando problematiche articolari e, quindi, correggerle con esercizi di potenziamento mirati.

 

ANAMNESI ALIMENTARE

Dopo un colloquio finalizzato a raccogliere informazioni sulle abitudini alimentari del soggetto in modo da valutare i precisi fabbisogni energetici e di macro/micronutrienti, viene elaborato un piano alimentare ad hoc, studiato sulle diverse necessità di ciascun utente.

Vengono forniti secondo le necessità della persona anche ingredienti e ricette per rendere la dieta meno monotona e più piacevole da seguire.

TABELLA DI ALLENAMENTO PERSONALIZZATO

Perché un programma personalizzato?

Perché l’intensità ed il volume del carico di allenamento devono essere compatibili non solo con il livello ma anche con tutta una serie di importanti fattori quali: età, organizzazione settimanale, obiettivi ecc.. Rivolto a tutti coloro che, desiderano innalzare il proprio livello ed imparare ad utilizzare i vari mezzi di allenamento a disposizione.. dall’amatore all’atleta garista.

Quali sono le finalità del programma?

Ciò dipende dalle esigenze del singolo: possiamo lavorare insieme per preparare al meglio eventi agonistici così come ricercare la massima forma in determinati periodi della stagione, o semplicemente trovare il modo di migliorare le capacità fisiche correlate alla scalata.

La filosofia di allenamento si sviluppa intorno all’uomo ed alla sua individualità, migliorandone le prestazioni tramite l’applicazione di protocolli e progetti basati su un allenamento altamente personalizzato, e con l’obiettivo di generare un processo di miglioramento continuo.